lunedì 24 marzo 2014

Cheesecake fredda alla nutella

Che io mi sia un po' ossessionata dalle cheesecake ? ieri, essendo una giornata uggiosa, ho voluto provare un'altra variante, ma per questa volta ho usato la ricotta  per rendere la crema molto più leggera al gusto e per non farla rimanere pesante. Ho usato 400g di nutella (sisi ho scritto bene), anche se dal risultato non si direbbe. Provare per credere.
 


Ingredienti:

Per la base:

250/300g di biscotti secchi(digestive, saiwa o biscotti al cacao)
100g di burro


Per l'impasto:

250g di ricotta
250g di philadelphia
250 ml di panna + 1 cucchiaio di zucchero (o 250ml di panna già zuccherata)
400 g di nutella

Per guarnire io ho usato i lamponi, ma potete usare anche la granella di nocciole, le fragole, nocciole intere, cioccolato bianco e così via.




Procedimento

Per la base:

Sminuzzate i biscotti, aggiungeteci il burro precedentemente sciolto e mescolatelo per bene con le mani e ricoprite la base della teglia. Dopo di che riponetela 20 minuti nel freezer.

Per l'impasto:

Versate la Ricotta e la Philadelphia nell'impastatrice e aggiungeteci la nutella (e 1 cucchiaio di zucchero nel caso usaste la panna non zuccherata)

Togliete dall'impastatrice e riponete in una ciotola. Mettete la panna a montare e dopo di che aggiungetela all'impasto mescolando dal basso verso l'alto così da rendere l'impasto omogeneo.

Prendete la teglia e versateci l'impasto livellandolo per bene. Riponetelo in frigo per almeno 3 ore  (più starà in frigo e più sarà buono, quindi io consiglio di farlo il giorno prima). Se risultasse troppo morbida mettetela per un'oretta nel freezer.

Se provate a farla fatemi sapere cosa ne pensate e mi farebbe piacere se scattaste una foto taggandomi su instagram @giuree e mettendo l'hashtag #FALLINFOOD .


Un bacino 



6 commenti:

  1. Giuli mi fai morire!! Ho usato la ricotta cosí è più leggera ( e io.. Bene una cheesecake light!;)) poi hai scritto ho usato 400gr di nutella... ho pensato... Cavoli...be ma tanto c'è la ricotta.. ahaha leggera comunque!!;)
    A parte gli scherzi leggera o meno è golosa ed inivitante, io le cheesecake non le faccio ma senza cotture.. dovró provare!! Baci ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale io adoro farle perchè sono veloci e vengono sempre buone. Un giorno prometto che mi inventerò anche un ricetta light :* un bacino

      Elimina
  2. Una compaesana fanatica del cibo! Chebbbello! Prima o poi proverò a fare questa cheescake!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si? di dove sei te? sicuro che non te ne pentirai, troppo buona :)

      Elimina
    2. Di Lucca :D
      Presto proverò, anche se dubito mi venga bene, dato la mia scarsissima abilità in cucina!

      Elimina
  3. Solo a guardarla ho già preso 3 kg! :)
    Baci **
    http://chocolateglass.blogspot.it/

    RispondiElimina